News

Le ultime notizie sull'attività del Consorzio

Torna Mielerie Aperte: visite, degustazioni e attività didattiche al Pungiglione

Sarà una giornata interamente dedicata ad api, apicoltura e prodotti dell’alveare quella di domenica 16 novembre al Pungiglione di Boceda, Mulazzo (MS). È la quarta occasione targata Mielerie Aperte, il progetto avviato nel 2024, con oltre 200 eventi, nelle migliori aziende apistiche italiane.

Di cosa si tratta?

E’ un programma nazionale per la valorizzazione della filiera apistica e l’incontro diretto tra consumatore e produttore in iniziative, eventi e itinerari di tipo esperienziale, in un network di professionisti, realtà, aziende, uniti dalla stessa volontà, mission, da “un’unica voce”. Voluto dall’Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani, UNAAPI, con enti e aziende tra cui – per la zona – Arpat e Toscana Miele, il progetto è finanziato dall’Unione Europea e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per la provincia di Massa Carrara vede la sua unica tappa al Pungiglione, cooperativa che da ventiquattro anni è “head quarter” per la produzione apistica locale, riferimento per apicoltori e professionisti del settore. Con un laboratorio per l’intero processo di produzione, il Pungiglione quel giorno aprirà le sue porte per presentarsi e presentare le api, il processo e la lavorazione, a chiunque sia interessato, da appassionato o curioso semplicemente.

Come posso partecipare?

Saranno organizzate visite guidate nell’azienda cioè in quei luoghi che altrimenti non si potrebbero visitare, in degustazioni e attività didattiche per famiglie. Tutto gratuito, tutto attorno al mondo e ai prodotti dell’alveare, cioè Miele della Lunigiana DOP e Miele Bio Solidale, ma anche polline, cera, propoli, pappa reale e attrezzature apistiche.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni, potete contattare +39 338 193 0802.