Anche il Consorzio del Miele della Lunigiana DOP al convegno sulla vespa velutina
Anche il Consorzio del Miele della Lunigiana DOP ha partecipato, mercoledì 18 febbraio a Firenze, al convegno di Regione Toscana per presentare risultati, criticità e proposte dal Piano Regionale di Gestione della Vespa Velutina, periodo 2023-2025. Come ha evidenziato l’assessore all’economia, ad attività produttive, turismo e politiche agricole, Leonardo Marras, si è potuto condividere «un bilancio importante, frutto di una rete capillare di monitoraggio e intervento che ha coinvolto istituzioni, ricercatori e associazioni apistiche».
Dice il presidente del Consorzio, Fabio Venè: «È stato bello vedere tanta partecipazione ad un appuntamento-sintesi di quanto fatto dal 2023 a adesso. Il piano regionale di gestione della vespa velutina è un percorso a cui abbiamo preso parte sin dall’inizio nella convinzione che valorizzare e tutelare il Miele della Lunigiana DOP significhi, prima, tutelare le api che lo producono. Questo insetto alieno è pericoloso anche per la salute pubblica, per questo motivo, il piano si rende fondamentale già adesso. Il ritardo nella diffusione della specie ed i risultati positivi sin qui ottenuti si devono alla rete e azione collaborativa degli attori in campo».
Per informazioni rispetto al piano di gestione della velutina e alle modalità relative alle forme di intervento consultare il sito https://www.stopvelutina.it/. Per segnalazioni relative a nidi e avvistamenti è possibile utilizzare lo stesso sito oppure inviare foto e località o coordinate all’indirizzo: assistenzatecnica@toscanamiele.it – via whatsapp al 3389161428.