A Mulazzo, l’evento dedicato al Miele della Lunigiana DOP
Bancarel’Miele nasca con una filosofia chiara: valorizzare un prodotto simbolo del territorio e promuovere un modello di vita e di economia fondato sulla qualità, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità. L’obiettivo è creare un appuntamento annuale capace di crescere nel tempo, diventando un punto di riferimento per appassionati, famiglie e turisti, e valorizzare le DOP del Miele della Lunigiana e diventando un momento di promozione per esaltare il patrimonio enogastronomico della Lunigiana, creando nuove occasioni di incontro tra produttori, ristoratori e visitatori.
La sede di Mulazzo, non è casuale: un borgo riconosciuto fra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima associazione, già sede di Bancarel’Vino, rassegna dedicata ai vini locali, a sua volta ispirata al famoso Premio Bancarella, dedicato ai libri che nacque proprio in questo comune, precisamente a Montereggio.
A Settembre l’antica capitale dello spino secco della nobile famiglia Malaspina, due giorni di esposizioni, mercato, incontro con salotti tematici, spettacoli ed esperienze volte a scoprire il mondo delle api e, da qui, quello del Consorzio del Miele della Lunigiana DOP.


